martedì 27 aprile 2010

Una Festa ... ma non per tutti!

Sabato scorso, 24 Aprile, si è tenuta la "fiaccolata" organizzata dall'ANPI per celebrare il 65° anniversario della Liberazione del nostro paese dal nazi-fascismo.
Sindaco con fascia tricolore in testa e rappresentativa della coalizione di governo della nostra città quasi al completo, un nutrito corteo di novatesi ha attraversato le principali vie del centro storico della nostra cittadina; assenti eccellenti: l'ex Sindaco e gli esponenti della passata Amministrazione, unitamente ai rappresentanti dell'attuale opposizione!
L'altro ieri, domenica 25 Aprile, il tradizionale corteo che, come ogni anno, attraversa le vie cittadine deponendo mazzi di fiori e corone d'alloro laddove sono poste le targhe ed i monumenti a ricordo dei cittadini novatesi che hanno sacrificato la loro vita nella lotta di "Resistenza" ... ha registrato le stesse autorevoli presenze della sera precedente, Sindaco e rappresentanti della maggioranza, ... e le medesime assenze illustri: l'ex Sindaco e gli esponenti della minoranza!
Forse per costoro la Liberazione non è stata e non è una Festa? ... forse non ne condividono i valori? ... forse non ritengono che si debba più tributare ricordo e gratitudine ai nostri concittadini che diedero la vita per quegli alti ideali di giustizia e libertà? Di sicuro hanno dimostrato, ancora una volta, di essersi dimenticati che senza il sacrificio, allora, di quei nostri concittadini e di moltissimi altri con loro e come loro ... non potrebbero sedersi, oggi che sono opposizione come lo sono stati ieri quand'erano maggioranza, dietro i banchi del Consiglio Comunale ad esprimere liberamente il proprio pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento